Fondazione Culturale Antonio Salieri

L’Amministrazione comunale ha operato la scelta di promuovere la costituzione della Fondazione di partecipazione, avendo individuato nella stessa lo strumento più adatto alla gestione del Teatro Salieri, restituito alla comunità il 13 febbraio 1999, dopo un lungo restauro.

La Fondazione di partecipazione è uno strumento innovativo, particolarmente idoneo per consentire al Teatro Salieri di realizzare la sua azione culturale, non solo per la città di Legnago, ma per tutta la Pianura Veronese. Si è cercata infatti una sinergia tra molteplici soggetti che hanno condiviso questo obiettivo principale e attraverso il partenariato tra Comune, Aziende private, Fondazione Cariverona, Provincia, Camera di Commercio, si è resa solida la base finanziaria per una gestione orientata a una offerta di proposte qualitativamente sempre più valide.

La collaborazione pubblico-privato permette, inoltre, di valorizzare con più forza la figura di Antonio Salieri, compositore di assoluto rilievo nella cultura europea tra il XVIII e il XIX secolo, il musicista di maggior successo alla corte di Vienna e nei più importanti Paesi europei. Legnago ha cominciato a riscoprirlo con i Festival Salieri del 2000 e del 2004 e alla presenza regolare della sua musica nei Cartelloni delle Stagioni 2005-06 e seguenti.

L’aver creato un team con la compresenza degli enti territoriali, fondazioni bancarie, aziende private (manifatturiere, di servizi, bancarie), associazioni di categoria, è un segnale molto forte per il nostro territorio e può costituire una base solida per un ulteriore coinvolgimento delle diverse componenti del tessuto sociale, imprese, istituzioni, associazioni, ma anche i cittadini.

Consiglio di Indirizzo

PRESIDENTE

Stefano Giuseppe Gomiero

VICE PRESIDENTE

Lucia Riello

Consiglieri

CONSIGLIERE

Federica Bettini

CONSIGLIERE

Zeno Chiarotto

CONSIGLIERE

Margherita Ferrari

CONSIGLIERE

Fabio Passuello

CONSIGLIERE

Fabrizio Rinaldi

CONSIGLIERE

Pio Salvatore

Struttura Operativa

DIRETTORE

Federico Pupo

SERVIZI DI SEGRETERIA GENERALE E BIGLIETTERIA

Francesca Tonegato

SERVIZI DI BIGLIETTERIA E SERVIZI PER LE SCUOLE

Chiara Battistella

SERVIZI DI BIGLIETTERIA E SERVIZI PER LE SCUOLE

Emanuele Sarria

RESPONSABILE TECNICO

Paolo Grazia

Soci Costituenti e Fondatori

Soci Partecipanti

Banca Popolare di Verona

Cattolica Assicurazioni

Hotel Ristorante Pergola

Cassa Padana

Camera di Commercio

Grafiche Stella

Comune di Angiari

Comune di Bevilacqua

Comune di Boschi Sant’Anna

Comune di Castagnaro

Comune di Cerea

Comune di Gazzo Veronese

Comune di Roverchiara

Comune di Terrazzo

Comune di Villa Bartolomea

Partecipazioni

Collaborazioni